“La comunità che gioca”. I musei antenne del territorio a Tocatì

ULTIMA CHIAMATA

Simbdea promuove con l'Associazione Giochi Antichi di Verona l'allestimento di una mostra fotografica sulla comunità che gioca. La mostra verrà ospitata nel Forum della cultura ludica, nel Cortile Mercato Vecchio, nel cuore storico della città, durante il Festival Tocatì dal 16 al 17 settembre 2017.

Il contributo dei musei si connette con l'iniziativa di Aga “viaggio attraverso l'Italia che gioca”, restituendo il punto di vista dei musei, come antenne e presidi del territorio, sul tema.

Si richiedono pertanto foto su comunità ludiche contemporanee. Sono ammesse anche immagini storiche se hanno il confronto con lo stesso gioco praticato oggi. Più che alle consuete attività educative del museo, si pensa pertanto ad attività di gioco ( adulti e bambini) presenti nelle comunità di riferimento e che possono avere anche espressione nello spazio del museo. Ogni fotografia (minimo 300 punti e formato minimo 15/20 cm.di base) dovrà essere accompagnata da un titolo, un testo sul gioco e uno di presentazione del museo (massimo 400 battute).

 

Scadenza: entro il 31 marzo va inviata l'adesione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; successivamente saranno contattati i musei che hanno risposto.

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4