Concorso logo SIAC: scadenza presentazione progetto 28 ottobre 2018

Sono aperti i termini per la partecipazione al bando di selezione di un logo per la SIAC - Società Italiana di Antropologia Culturale, recentemente istituita. 

La SIAC è sodalizio che riunisce in sé studiosi di ambito prevalentemente accademico afferenti alla ampia galassia delle discipline che hanno come oggetto di studio le organizzazioni sociali e le culture umane, la loro storia, la loro diversità, la loro complessità, i processi di cambiamento che soprattutto oggi si fanno particolarmente intensi e continui. L’antropologia si occupa di società correntemente definite tradizionali – anche esse peraltro interessate da processi di cambiamento che producono sincretismi tali da mutarne profondamente gli assetti economici, sociali, familiari, religiosi – e parimenti di gruppi umani che vivono e tessono le loro relazioni in contemporanei contesti urbani e industrializzati.

Il logo prescelto dovrà sintetizzare le molte anime della Società. Il progetto grafico dovrà risultare del tutto originale, accattivante sul piano estetico, stilistico e cromatico, ma soprattutto in grado di farsi esplicito e riconoscibile simbolo delle culture umane, possibilmente riconducibile a elementi, aspetti, tratti universalmente significativi, nel passato e nella contemporaneità.

 

______________________________

Modalità di presentazione dei progetti

I progetti dovranno essere articolati in due parti: 1. file grafici del logo, in formato pdf e in formato jpeg, rinominati utilizzando il cognome dell’autore; 2. allegato n.1 completamente compilato. Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere inviate, entro il 28 ottobre 2018, al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Il candidato riceverà conferma di ricezione della domanda via mail.

Iter di valutazione:   Tutte le domande pervenute saranno esaminate da una commissione composta da 4 membri del Consiglio direttivo SIAC. Alla commissione è affidato il compito di selezionare una rosa composta dalle tre proposte più convincenti. Le tre proposte saranno poi sottoposte al voto dell’Assemblea SIAC (Roma, 8-9-10 novembre 2018), al fine di scegliere in modo collegiale il progetto vincitore.

Premio: Per l’autore del progetto che risulterà vincitore è previsto un premio di 1.000 €.

 

Scarica e compila l'allegato n. 1

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4