Festival dell’antropologia visuale

 

L’Ecomuseo delle Acque organizza a Gemona,dal 1 al 4 settembre, il Festival “Sguardi sui territori” avente per tema il rapporto tra ecomusei (ma anche musei di comunità e musei etnografici) e antropologia visuale, un indirizzo delle scienze demoetnoantropologiche volto a documentare e analizzare le manifestazioni visibili espresse dalle culture di un territorio.

Presentazioni, conferenze, seminari costituiranno un’occasione importante di confronto e dibattito tra addetti ai lavori, operatori ecomuseali, antropologi, antropologi visivi, videomaker, documentaristi, a cui si aggiungeranno incontri e proiezioni aperti al pubblico.

Gli ecomusei sono chiamati a promuovere e a sostenere le attività di inventariazione e catalogazione relative ai patrimoni culturali presenti sui propri territori rendendo partecipi le comunità dei processi di ricerca, valorizzazione, fruizione e promozione dei beni materiali e immateriali, comprensivi dei saperi e delle pratiche tramandati localmente. In tale contesto l’antropologia visualepuò svolgere un ruolo fondamentale nel rappresentare e restituire in modo coerente le forme e i comportamenti culturali che caratterizzano e distinguono territori, popolazioni e patrimoni nelle loro espressività ed attività tramandate attraverso il gesto e il corpo.

Il festival sarà l’occasione per approfondire vari aspetti del tema e rispondere ad alcuni interrogativi. Davvero gli ecomusei costituiscono il contesto ideale per sperimentare nuovi metodi di ricerca e di analisi? E poi, possono l’antropologo e il videomaker essere la stessa persona? E se questo non è possibile, in che modo conciliare le competenze scientifico-interpretative del primo con quelle tecniche-comunicative del secondo? Un ulteriore argomento di riflessione riguarderà il fatto che anche nella popolazione è ormai ampiamente diffuso l’utilizzo di telecamere per fissare vari momenti della vita quotidiana: che significato dare a questo fenomeno diffuso?

––––––
Segreteria del Festival: 338 7187227 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maggiori Info

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4