simbdea
MENU
HOME
CONTATTI
MAPPA DEL SITO
ARCHIVIO NEWS
CONGRESSO 2010
PROGRAMMA
INVITO AL CONGRESSO
CALL FOR PARTECIPATION
CALL FOR INSTALLAZIONI
CALL FOR POSTERS
BARCAMP CONTEMPORANTRO
CALL FOR POSTERS 2
DORMIRE A MATERA
TRASFERIMENTI
CHI SIAMO
CHI SIAMO
LA STRUTTURA
CURRICULUM
LA RIVISTA AM
RETE DEI DIRETTORI
SOCI
SEZIONI REGIONALI
PATROCINI
SIMBDEA IN ENGLISH
RISORSE
RISORSE DI ANTROPOLOGIA MUSEALE
TENERSI AGGIORNATI
INFOSIMBDEA
PERIODICI
VOLONTARIATO
RESTAURO
SERVIZI
ATTIVITA'
ACCESSIBILITA'
PER L'ABRUZZO
PROPRIETA' INTELLETTUALE
CARTA DELLE PROFESSIONI MUSEALI
SIMBDEA & ICOM ITALIA
SIMBDEA & UNESCO
VIDEO
PHOTOGALLERY
NO ALL'ABOLIZIONE DEA
COME ASSOCIARSI
COME (E PERCHE') ASSOCIARSI
I VANTAGGI PER I SOCI
CAMPAGNA SOCI 2010
MUSEI
Museo Guatelli
Museo di Cellere
Casa Museo Antonino Uccello
Castello dei burattini
Mafc
MET
Museo dei ferri taglienti
Museo Civico di Vallecorsa
MAV
Museo-Laboratorio
spacer
LINK

 
    Visita il MAV! 
mav.png
 
spacer
Cerca
Newsletter SIMBDEA

iscrizione:






Syndication
Login Form





Password dimenticata?
 
SIMBDEA e UNESCO

Dal sito della Commissione Italiana UNESCO:

"La XXXII Assemblea Generale UNESCO ha approvato la Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale il 17 ottobre 2003. L’Italia l’ha ratificata con Legge n. 167 del 27 Settembre 2007. Da giugno 2008 l’Italia fa parte del Comitato Intergovernativo della Convenzione, l’organo esecutivo che definisce e monitora la sua attuazione.

La Convenzione sul Patrimonio Culturale Immateriale ha tra i suoi scopi fondamentali (articolo 1):

1) salvaguardare gli elementi e le espressioni del Patrimonio Culturale Immateriale,
2) promuovere la consapevolezza del loro valore presso le comunità che li generano e ospitano in quanto componenti   vitali delle loro culture tradizionali, a livello locale, nazionale e internazionale;
3) assicurare che tale valore sia reciprocamente apprezzato dalle comunità, dai gruppi e dagli individui interessati;
4) incoraggiare le attività di cooperazione e sostegno su scala internazionale. 
 

Il patrimonio culturale immateriale include “le prassi, le rappresentazioni, le espressioni, le conoscenze, il know-how come pure gli strumenti, gli oggetti, i manufatti e gli spazi culturali associati agli stessi – che le comunità, i gruppi e in alcuni casi gli individui riconoscono in quanto parte del loro patrimonio culturale” (articolo 2).

Gli ambiti interessati dal dettato della Convenzione (articolo 3) sono:

a) tradizioni ed espressioni orali, ivi compreso il linguaggio, in quanto veicolo del patrimonio culturale immateriale;
b) arti dello spettacolo;
c) consuetudini sociali, eventi rituali e festivi;
d) cognizioni e prassi relative alla natura e all’universo;
e) artigianato tradizionale."

(la traduzione in italiano del testo della Convenzione è scaricabile attraverso questo link)

Simbdea è consulente della Commissione per il Patrimonio Intangibile Unesco, a seguito del processo di accreditamento per Organizzazioni Non-Governative che, inaugurato nel 2008, si completerà ufficialmente nel 2010 con la nomina ufficiale da parte della Commissione. Tuttavia, l'Unesco ha già comunicato che l'Associazione potrà essere contattata anche prima del 2010 per offrire il suo supporto scientifico nei casi di richieste di inserimento nella lista del Patrimonio Intangibile dell'Umanità. 

Le richieste di inserimento nella lista vengono accuratamente vagliate dalla Commissione avvalendosi di consulenti specializzati a seconda del caso. Simbdea offrirà le competenze maturate nell'ambito delle attività dell'Associazione, ma anche le competenze dei singoli membri.

A tal fine stiamo sollecitando tutti i nostri soci ad inviarci un loro Curriculum secondo il modello standard da noi elaborato e che è possibile richiedere scrivendo all'indirizzo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo . In questo modo, su richiesta della Commissione per il Patrimonio Intangibile, potremo proporre all'Unesco, a seconda del tema e dell'area geografica in questione, un gruppo di ricerca specialistico per le attività legate al vaglio della candidatura in discussione.

 

 

Qualche link utile per saperne di più:
Sito della Commissione Unesco per il Patrimonio Intangibile
Beni Intangili in Italia: l'Opera dei Pupi e il Canto a Tenore
L'Italia firma la Convenzione Unesco per i Beni Intangibili

 
Pros. >