simbdea
POWERED BY

 
 
MENU
HOME
CONTATTI
MAPPA DEL SITO
ARCHIVIO NEWS
CHI SIAMO
CHI SIAMO
LA STRUTTURA
CURRICULUM
LA RIVISTA AM
RETE DEI DIRETTORI
SOCI
PATROCINI
SIMBDEA IN ENGLISH
RISORSE
RISORSE DI ANTROPOLOGIA MUSEALE
TENERSI AGGIORNATI
INFOSIMBDEA
PERIODICI
VOLONTARIATO
RESTAURO
SERVIZI
ATTIVITA'
ACCESSIBILITA'
PER L'ABRUZZO
PROPRIETA' INTELLETTUALE
CARTA DELLE PROFESSIONI MUSEALI
SIMBDEA & ICOM ITALIA
SIMBDEA ICH
VIDEO
PHOTOGALLERY
NO ALL'ABOLIZIONE DEA
COME ASSOCIARSI
COME (E PERCHE') ASSOCIARSI
ADOTTA UN SOCIO
I VANTAGGI PER I SOCI
MUSEI
MUSEO GUATELLI
MUSEO DI CELLERE
CASA MUSEO ANTONINO UCCELLO
CASTELLO DEI BURATTINI
MAFC
MET
MUSEO DEI FERRI TAGLIENTI
MUSEO CIVICO DI VALLECORSA
MAV
MUSEO-LAB. CIVILTA' CONTADINA
MUSEO DEL VINO PRIMITIVO
spacer
spacer
Cerca
Newsletter SIMBDEA

iscrizione:






Syndication
Login Form





Password dimenticata?
 
Diritti d'autore e tradizione orale a Nuoro

Diritti d'autore e tradizione oraleIl 26 e il 27 giugno 2009 si svolgerà a Nuoro, presso l’Auditorium del Museo Etnografico Sardo, il convegno internazionale “Diritti d’autore e tradizione orale: consuetudini, leggi ed etica”.
Il convegno, promosso dall’ Istituto Superiore Etnografico della Sardegna e da ARCOS (Associazione tra ricercatori della cultura orale della Sardegna), si propone di fare il punto sulle produzioni della creatività popolare e sulla sua tutela, individuando quali comportamenti e quali pratiche si siano affermate nell’uso e nella fruizione di questi saperi collettivi non riconducibili alla creatività individuale.
L’interrogativo a cui il convegno cercherà di dare risposta è se la normativa sul diritto d’autore possa essere estesa alla tutela degli interessi e dell’autorialità che sottendono le produzioni della creatività popolare.
Si tratterà quindi, partendo dalle situazioni che riguardano la Sardegna e diversi contesti internazionali, di ricostruire quanto avviene per iniziare a ragionare su possibili proposte riguardo alla tutela delle produzioni e dei soggetti che possono essere individuati come referenti di paternità nelle espressioni delle tradizioni orali.

Scarica il programma dettagliato dell'evento dal sito dell'ISRE

 
< Prec.   Pros. >