Skip to content
Parole

Workshop Simbdea 2020 “Tempi patrimoniali”

 

Registrazione del workshop “Tempi patrimoniali” coordinato da Simbdea nell’ambito del convegno SIAA “Fare (in) tempo” del 3 Dicembre 2020, ore 9 -13 

Discussants: Vita Santoro, Valentina Lapiccirella Zingari, Elisa Bellato, Lia Giancristofaro

 

Abbiamo invitato i partecipanti a scegliere fra queste due domande e porre la propria riflessione in relazioni a due temi:

1.    come è cambiato e sta cambiando il patrimonio culturale in questi nostri tempi, come puoi raccontare questo cambiamento attraverso l’esperienza e l’oggetto/immagine/documento che hai scelto di portare con il tuo racconto; cosa ti aspetti dall’antropologo, o come pensi il suo ruolo in questa evoluzione? 

2.    cosa significa per te comunità patrimoniale e come immagini il suo ruolo in un tempo di grandi sfide (ambientali, sanitarie, sociali) come quello che stiamo vivendo? A partire dalla tua esperienza, quali attori ne fanno parte e come vedi il ruolo del ricercatore/antropologo dentro questo processo?

 

Sono intervenuti:

Giuseppe Giacon, Patrimoni in rete. Tocatì: una comunità di comunità;

Andrea Rossi,Verso un Atlante del patrimonio immateriale del Casentino e della Val Tiberina. Un

tempo di comunità;

Claudio Gnessi, Dalle comunità patrimoniali alle comunità di cura: nuovi scenari di partecipazione e protagonismo comunitario nell’era post Covid-19;

Alessandro Ervas, La perdita di competenze e la chimèra dell’innovazione. Alcune riflessioni su

produzioni in ferro contemporanee;

Valentina Lusini, Tempi del patrimonio, forme della competizione e politiche della rappresentanza:

riflessioni da un’esperienza museale senese;

Antonella D’Auria, Ibride temporalizzazioni. La Storica Casa Grotta di Vico Solitario

Sandra Ferracuti, Cose che un nuovo oggetto può fare al museo;

Rosario Perricone, Il Piano della Misure di salvaguardia dell’Opera dei Pupi Siciliani;

Elena Sinibaldi, Pratiche istituzionali: metodologie e approcci ai processi patrimoniali;

Cinzia Marchesini, #laculturanonsiferma: storie di cambiamento dei patrimoni culturali;

 

Le esperienze raccolte sono varie e significative, rappresentative nella loro diversità dell’ampio campo del patrimonio culturale: abbiamo invitato due ecomusei, uno urbano ed uno in area rurale/montana; una comunità che rappresenta un’ampia rete nazionale e internazionale di “comunità ludiche tradizionali”, protagonista di un processo di candidatura Unesco; un artigiano maestro in arte dei metalli e del restauro, impegnato in ambito patrimoniale e museale da anni;  un gruppo di musei, DEA e non solo, con esperienze fortemente originali e innovative; abbiamo coinvolto anche colleghe antropologhe impegnate nelle nostre Istituzioni ministeriali (MiBACT) e in realtà museali internazionali, che seguono e sostengono tanti e diversi processi in corso.

 

Link YouTube Parte 1 https://youtu.be/9PMvAUczwBE

Link YouTube Parte 2 https://youtu.be/fu40jmxR2-E