Ai soci

Caro Socio,

il 2008 è stato un anno di grandi cambiamenti per Simbdea:

siamo stati impegnati su vari fronti, dalla difesa delle nostre competenze presso le istituzioni nazionali (con gli appelli contro la direzione del recentemente istituito Istituto Centrale per la DemoEtnoAntropologia) all’accreditamento dell’Associazione presso la Commissione per il Patrimonio Intangibile dell’Unesco.

Abbiamo organizzato una giornata “Musei Aperti” il 20 Gennaio 2008 in tutta Italia che ha raccolto, ognuno con una sua iniziativa speciale, oltre 370 musei, seguita da un convegno/evento di tre giorni a Roma sui temi dell’immateriale e sui musei e gli archivi che ne custodiscono testimonianza, poi ancora a Parma una giornata di discussione sulla tutela dei mercati dal titolo “Città e Mercati”, a Grosseto per l’Ottava Rima, a Siena, solo alcuni dei numerosissimi eventi organizzati dai soci in tutta Italia con il patrocinio dell’Associazione.

Con Icom-Italia siamo stati a Milano per Museitalia, due giorni di dibattito sullo stato delle cose nel mondo museale e di workshop formativi per operatori e studenti, che ha visto un largo successo di pubblico ad entrambe le giornate ed un grande successi per i nostri 5 workshop SImbdea.

Per il 2009 abbiamo un programma ancora più intenso: in allegato troverai il calendario delle prossime iniziative, alle quali non solo ti invitiamo ad aderire e partecipare, ma che ti preghiamo di diffondere ulteriormente, con ogni strumento possibile, alla tua rete di contatti locale e nazionale. Oggi vogliamo chiederti di rinnovare la tua iscrizione a Simbdea, e approfittiamo di questa comunicazione per raccontarti qualche novità che introduciamo a partire da quest’anno:


a) PATROCINI: attiviamo attraverso il sito www.simbdea.it un servizio di richiesta di patrocinio per tutte le iniziative dei soci con un indirizzo email dedicato: per chiedere il patrocinio sarà possibile inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con una descrizione dell’evento/iniziativa e allegando tutta la documentazione promozionale disponibile. La domanda sarà sottoposta al Comitato Direttivo, che deciderà se concedere il patrocinio, e successivamente la Segreteria Operativa fornirà i loghi e tutto il materiale grafico necessario. In questo modo vogliamo che sia sempre più semplice per i soci comunicare con l’Associazione, e avere di conseguenza visibilità per le proprie iniziative nelle pagine del sito, perchè le iniziative patrocinate saranno automaticamente inserite nella Home Page del sito e ne sarà data notizia nel Bollettino InfoSimbdea.


b) SIMBDEA SERVIZI: da quest’anno costruiremo un elenco di fornitori (ditte o singoli professionisti) per diverse tipologie di servizi. Questo elenco sarà consultabile nel sito, ed i soci potranno rivolgersi a questi fornitori per avere dei preventivi ed usufruire di servizi a prezzo speciale. Dal grafico al restauratore, dal supporto fiscale a quello legale, vogliamo mettere a disposizione dei professionisti di qualità ed esperienza garantita, che forniranno anche servizi di consulenza. A questo proposito, se avete un’attività che vi sentite di consigliare, potete scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e darci un contatto, noi provvederemo ad inviargli la documentazione per aderire all’iniziativa e convenzionarsi con Simbdea.


c) SIMBDEACARTA: altra novità, da quest’anno attiveremo ulteriori vantaggi per i soci, che potranno accedere ai musei del circuito ad un prezzo ridotto o ottenere un piccolo sconto al bookshop. Questa iniziativa non è mirata tanto a fornire uno sconto effettivo ai soci, quanto a pubblicizzare i musei che faranno parte del circuito. Per ora, il biglietto ridotto o lo sconto al bookshop sarà garantito mostrando la tessera del 2009, in seguito creeremo una vera e propria Card da diffondere anche attraverso i circuiti di promozione turistica.
d) SIMBDEASTAFF - un’altra novità importante è che la Segreteria Operativa, costituita l’anno scorso, si espande: dall’inizio di Marzo si affiancano ad Eleonora Censorii (Responsabile sviluppo progetti) Alexia Proietti, che si occuperà degli oltre 180 soci (per ora!) e della campagna abbonamenti, e Alessandro Andreini, che curerà la nuova Infosimbdea, un bollettino elettronico mensile con tutte le novità dell’associazione ed in più convegni, eventi, mostre e novità da tutti i musei soci in Italia ed all’estero. Il gruppo operativo, che affiancherà il Comitato Direttivo, sale quindi a tre persone, struttura che ci permetterà di curare sempre meglio le attività Simbdea. Il rapporto tra il Comitato Direttivo, che progetta le strategie, sceglie le attività e indirizza sui temi da portare avanti e difendere, ed il neo-nato gruppo della Segreteria Operativa che gestisce operativamente queste attività, ci permetterà sempre di più di riuscire ad essere con i soci, a comunicare meglio, a pianificare meglio, e ad accogliere iniziative e stimoli da tutta Italia. Simbdea è un’Associazione che trova la sua forza nel patrimonio delle competenze specifiche e dell’esperienza dei soci: stiamo imparando a parlare meglio, di più, e a farci vedere meglio all’esterno.


e) INTERNAZIONALIZZAZIONE: Simbdea si internazionalizza: dopo l’accreditamento presso la Commissione per il Patrimonio Intangibile Unesco, diventa responsabile per le attività all’estero la Vice-Presidente Sandra Ferracuti, che curerà i contatti con strutture internazionali attraverso la partecipazione a convegni e attività all’estero. Porteremo sempre più l’Associazione nell’ambito del dibattito internazionale sulla museografia DEA e le politiche culturali del nostro settore.


f) UNESCO: Come già anticipato, Simbdea è entrata nella lista delle Organizzazioni Non Governative che possono fornire, su richiesta dell’Unesco, consulenze scientifiche in caso di domande di accreditamento nella lista del Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Il curriculum da noi presentato ha incluso le attività dell’Associazione, concentrate tutte sull’Italia, ma abbiamo la possibilità di presentare un ulteriore
dossier che includa i cv dei singoli soci, per essere chiamati a fornire la nostra consulenza anche su altre aree geografiche e temi. Sappiamo che i nostri soci hanno ampia esperienza di ricerca in tutto il mondo, e vogliamo che ci comunichiate le vostre aree di specializzazione per inserirle nel dossier Simbdea. Quando l’Unesco ci contatterà per consulenze sulle domande di accreditamento nella lista del Patrimonio Immateriale, a seconda del tema e dell’area di competenza, vi contatteremo a nostra volta per creare un gruppo di lavoro apposito.


g) AM NUMERO DOPPIO SPECIALE: esce in questi giorni il nuovo numero doppio di AM (20 e 21) che fa parte ancora dell’abbonamento a Simbdea del 2008, il numero contiene un'ampia monografica a cura di Vito Lattanzi e dedicata a "Patrimonio ridefinito/Musei/Pratiche collaborative".

Ti invitiamo a non utilizzare più l’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., perchè non è più attivo, ed a fare riferimento ai seguenti contatti a seconda della richiesta:


Sviluppo progetti/proposta attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Domande/informazioni sul sito web/proposta di contenuti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Iscrizioni/rinnovi/proposta nuovi soci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bollettino InfoSimbdea: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Adesione alla convenzione servizi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Richiesta di patrocini: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informazioni sulle attività all’estero: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ci auguriamo di incontrarti presto! Il Comitato Direttivo & la Segreteria Operativa SIMBDEA

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4