Museo Ettore Guatelli

Anno di Fondazione:  2003 (anno di nascita della Fondazione Museo Ettore Guatelli, la data di nascita "ufficiale" del Museo è difficile da rintracciare, data la natura dell'attività di collezionismo di Ettore Guatelli, fondatore e creatore del Museo, 1921 -2000 )
museo-01.jpg
Visita il sito ufficiale del Museo Ettore Guatelli

Dove siamo:
Via Nazionale, 130
43044 Ozzano Taro di Collecchio (PR)
tel. 0521 333601
fax. 0521.332098
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gestione:
Fondazione Museo Ettore Guatelli. Si tratta di una fondazione di partecipazione istituita da Comune di Collecchio, Fornovo, Sala Baganza, Fondazione Monte di Parma, Provincia di Parma, Università degli Studi di Parma)

La Collezione e l'allestimento:
Il caso del Museo Guatelli ha la sua unicità per essersi sviluppato all’interno di un preciso mondo sociale, caratterizzato dalla passione per le cose, anche le più usate e non necessariamente integre, e per essere diventato espressione della straordinaria capacità visionaria del suo autore.
L’allestimento  non si basa sulla ricostruzione di ambienti domestici, nè illustra razionalmente i cicli di lavorazione delle produzioni locali, ma si fonda sulla suggestione visiva creata dagli oggetti disposti scenograficamente alle pareti. Attrezzi da lavoro e d’uso sembrano, a prima vista, perdere la propria consistenza materica per sublimarsi in uno straordinario “monumento grafico” alla memoria dei ceti sociali più umili.

Direttore e staff
Direttore: Mario Turci
Conservatore: Jessica Anelli
Custodia: Gianni Guatelli
Responsabile struttura esterna: Alberto Ampollini
Amministrazione: Maurizio Delsante

museo-est-2.jpg
Sede
La casa colonica sede del Museo, documentata già dalla Mappa del Catasto Napoleonico dell’anno 1823, era parte del podere padronale “Rio Bella Foglia”, condotto a mezzadria con colture destinate principalmente alla produzione del formaggio parmigiano-reggiano.

Collaborazioni
Provincia di Parma, Università degli Studi di Parma, Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, Soprintendenza al Patrimonio Storico, Artistico, ed Etnoantropologico di Parma e Piacenza, Parco Regionale Boschi di Carrega, Parco del Taro, Pro Loco di Fornovo Taro

Visitare il museo
Prenotazioni presso Ufficio IAT di Fornovo Taro (sig.ra Donatella Canali): tel. 0252.2599 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
museo-19.jpg
Orari di apertura:

Da martedì a sabato: solo su prenotazione
Domenica: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Luglio e Agosto:
Da martedì a sabato: solo su prenotazione
Domenica: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00

Chiusura Invernale
Dal 10 dicembre al 28 febbraio

Visita il sito del Museo Ettore Guatelli

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4