I musei soci

QUesto spazio è dedicato ai musei che sostengono Smbdea e che hanno richiesto di avere una vetrina all'interno del sito.

Se sei un museo, un'istuituzione, un'associazione che condivide le nostre finalità e desideri avere uno spazio a te dedicato scrivici a redazionesito@simbdea.it

Galleria da Flickr

Pagine dei musei soci

Rete dei musei

I musei demoetnoantropologici costituiscono, per numero, la prima tipologia dei musei italiani. Sono diffusi in tutte le aree dove spesso rappresentano l'unico museo. Spazi di incontro di volontari e professionisti del patrimonio, i musei dea sono sempre più proiettati all'esterno, attenti ai paesaggi culturali e ai saperi e alle pratiche del territorio.
  • Simbdea nel comitato scientifico del museo Pitrè

    Dal 13 luglio 2017 Simbdea è membro del comitato scientifico del museo etnografico siciliano Giuseppe Pitrè di Palermo.

     

     
  • MEMORIAMEDIA Review (MI/IELT) is online

    An e-journal dedicated to promote, communicate and document projects, studies and archives of Intangible Cultural Heritage and Oral History.
    We present in this issue the Map of e-inventories of Intangible Cultural Heritage. A platform that provides access to over 150 e-inventories. A collaborative project where all stakeholders can participate.  
  • Museum Professionals in the digital era – Agents of change and innovation

    In che modo i musei rispondono alla sfida della digitalizzazione?
    Lo scopriamo insieme grazie a Museum Professionals in the digital era – Agents of change and innovation , una pubblicazione, ora disponibile gratuitamente sul sito meltingpro.org, che affronta la questione dei musei nell’era digitale e dei profili professionali necessari ad accompagnare le istituzioni in questa delicata fase di cambiamento.

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.
c/o Museo degli Usi e Costumi delle Genti di Romagna
Via Montevecchi 41 – 47822 Santarcangelo di Romagna (RN)

CF: 03251180406
e mail: redazionesito@simbdea.it