×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 286

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 284

I musei soci

QUesto spazio è dedicato ai musei che sostengono Smbdea e che hanno richiesto di avere una vetrina all'interno del sito.

Se sei un museo, un'istuituzione, un'associazione che condivide le nostre finalità e desideri avere uno spazio a te dedicato scrivici a redazionesito@simbdea.it

Galleria da Flickr

Pagine dei musei soci

Rete dei musei

I musei demoetnoantropologici costituiscono, per numero, la prima tipologia dei musei italiani. Sono diffusi in tutte le aree dove spesso rappresentano l'unico museo. Spazi di incontro di volontari e professionisti del patrimonio, i musei dea sono sempre più proiettati all'esterno, attenti ai paesaggi culturali e ai saperi e alle pratiche del territorio.
  • COMUNICATO STAMPA

    Tocatì, programma per la salvaguardia dei giochi e sport tradizionali-progetto di candidatura multinazionale; Continua il giro d’Italia dei giochi tradizionale con le giornate dell'immateriale a Santa Fiora; Quale ruolo per le NGOs accreditate per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale?; Progetto IMP- Intangible Cultural Heritage and Museum project.

     
  • LE PASSEGGIATE CON IL DIRETTORE NEL BOSCO DELLE COSE | MUSEO ETTORE GUATELLI, OZZANO TARO, COLLECCHIO (PR)

    A partire da sabato 11 maggio alle 15:00 per due sabati alle ore 15:00, i visitatori avranno la possibilità di vistare il Museo Guatelli in compagnia del Direttore del Museo, Mario Turci. Tre piacevoli passeggiate pomeridiane della durata di un’ora ciascuna, per scoprire le mille voci del museo Guatelli ed il volto umano delle cose.

     
  • PREMIO “RUGGERO RICCI” PER UNA TESI DOTTORALE IN ANTROPOLOGIA APPLICATA (EDIZIONE 2019, SIAA - SOCIETÀ ITALIANA ANTROPOLOGIA APPLICATA)

     

    Dedicato alla memoria di Ruggero Ricci, antropologo, mediatore interculturale, guida ambientale venuto prematuramente a mancare il 12 febbraio 2018, il Premio della Società italiana di Antropologia Applicata (SIAA) nel 2019 verrà assegnato a una tesi dottorale inedita in antropologia, discussa in un’università italiana o straniera nel settore scientifico disciplinare MDEA/01.

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4