Concorso video "Memorie migranti"

Concorso Video Memorie migranti 

 

 

VI Edizione 2009 / 2010

Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti”

 

 

 

Il Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti”, in collaborazione con l’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea, bandisce un Concorso per la migliore testimonianza video sul tema dell’emigrazione italiana all’estero. Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire il recupero e la sensibilizzazione della memoria storica dell’emigrazione italiana nel mondo dalla fine dell’Ottocento ai nostri giorni, nonché favorire un’attività di ricerca e di studio sugli aspetti storici, sociali ed economici legati all’esodo.

 

Il Concorso ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, di Rai Teche, della Presidenza della Giunta Regionale dell’Umbria e del Consiglio Regionale dell’Emigrazione.

 

Testimonial della VI edizione sono i giornalisti Piero Angela e Antonio Caprarica ed il regista Pasquale Squitieri.

 

La partecipazione al Concorso Video “Memorie Migranti” è gratuita e prevede 3 categorie:

 

§         Scuolesecondarie di I grado e secondarie di II grado di tutta Italia.

§        Mastergli studenti degli Istituti universitari, Scuole di cinema, giornalismo, televisione e video, Master post laurea e tutti coloro che sono interessati all’argomento, sia professionisti che amatori, sia residenti in Italia che all’estero, in quest’ultimo caso purché il documentario sia sottotitolato e/o tradotto in lingua italiana.

§       Andati in onda: i servizi già andati in onda nel periodo di tempo compreso tra il 2000 ed il 2009, su circuiti televisivi pubblici e privati, sia locali, nazionali che esteri, in quest’ultimo caso purché il documentario sia sottotitolato e/o tradotto in lingua italiana.

 

Il premio consiste sia nella pubblicazione dei video vincitori e finalisti all’interno della VI edizione del cofanetto DVD “Memorie Migranti”, sia nell’assegnazionedi una somma complessiva di 2.000,00 euro. La manifestazione prevede quattro premiazioni, una specifica per ogni sezione ed una assoluta generale. La giuria individuerà il Miglior Video per ogni categoria secondo i seguenti criteri di valutazione: creatività e capacità di sviluppo dell’idea, qualità tecnica (immagine, suono e montaggio), narrativa, qualità filmica ed efficacia espressiva. Inoltre, la giuria sceglierà il Vincitore Assoluto del Concorso, a prescindere dalla categoria di appartenenza, escludendo dalla valutazione il lato strettamente tecnico o estetico, ma valorizzando la forma di comunicazione, la capacità di trasmettere emozioni, l'idea e l'originalità della ricerca. Al Vincitore Assoluto sarà assegnato un ulteriore premio di 500,00 euro, che si sommerà al premio di categoria. I video, pertanto, saranno così premiati:

 

miglior video categoria “scuole”                       500,00     euro

miglior video categoria “master”                       500,00     euro

miglior video categoria “andati in onda”          500,00     euro

 

vincitore assoluto del concorso                         500,00     euro

 

 

 

Consultare l'allegato per stampare il

bando completo e la scheda tecnica di partecipazione

 

 

 

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4