Lu.Be.C. 2009

Programma preliminare Lu.Be.C. 2009
La filiera beni culturali – tecnologia – turismo tra sviluppo economico e divulgazione per la crescita del Paese

 

Lucca 22 e 23 ottobre 2009

Lu.Be.C. 2009 si svolgerà come di consueto su due sessioni plenarie mattutine e cinque pomeridiane parallele, alternando relazioni di carattere istituzionale e di indirizzo strategico a presentazioni di buone pratiche e progetti realizzati.
In linea con l’internazionalizzazione dell’iniziativa da quest’anno, in accordo con MISE e MAE, Lu.Be.C ospiterà tra i relatori e tra gli espositori, un paese straniero ospite, identificato con la Cina. In particolare, grazie al programma di scambio della Regione Toscana Italia – Cina, sarà  la florida Provincia dello Zhen Jian, a presentare il suo punto di vista sul nostro Paese ed avrà contemporaneamente modo di conoscere il mondo delle PMI che ruotano intorno alla  filiera analizzata.
Le sessioni plenarie
temi affrontati nelle sessioni plenarie ruoteranno intorno al tema della ricaduta economica e culturale sull’indotto, a seguito dell’investimento nei beni culturali.
•    Il patrimonio culturale tra investimenti e ricaduta economica sull’indotto: quali i modelli gestionali ed i benefici sulla comunità.
•    La valorizzazione del patrimonio culturale come fondamento per il benessere dei cittadini e l’implementazione dell’indotto turistico.
•    Multiculturalità e valorizzazione del patrimonio culturale: opportunità e criticità. 
•    La valorizzazione dei beni culturali tra conservazione dell’identità dei luoghi, promozione della qualità dei servizi, investimenti e rilancio del made in Italy.
•    Tecnologie made in Italy e valorizzazione dei beni culturali: una strategia da promuovere per lo sviluppo del Paese.
I dibattiti pomeridiani.
workshop pomeridiani proporranno, attraverso la presentazione di casi di successo, approfondimenti tematici rispetto alle linee trattate nelle mattine: 
•    sostenibilità dell’investimento nei beni culturali, in collaborazione con UVAL Ministero Sviluppo Economico;
•    soluzioni innovativi per gli allestimenti museali per l’utenza del XXI secolo, in collaborazione con la Regione Toscana;
•    promozione e web marketing;
•    il volontariato nel mondo dei beni culturali, in collaborazione con il Centro Nazionale del Volontariato; 
•    la valorizzazione dei grandi complessi monumentali attraverso eventi e programmazioni concertate.

 LuBeC si svolge come di consueto la terza settimana di ottobre a Lucca. Gli incontri, articolati in due sessioni plenarie mattutine e cinque pomeridiane parallele, alternano relazioni di carattere istituzionale e di indirizzo strategico a presentazioni di buone pratiche e progetti realizzati. La partecipazione è gratuita, l'iscrizione necessaria.


Lu.Be.C 2009 si svolge... 

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Con il patrocinio di
Ministero per i beni e le attività culturali, Ministero dello sviluppo economico, Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione, Ministero degli Esteri


Con il sostegno ed il contributo di
Comune di Lucca, Provincia di Lucca, 
Camera di Commercio di Lucca,
Fondazione Banca del Monte di Lucca, 
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca,
 
Regione Toscana 

 

 

 

 



 

In collaborazione con

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4