Monsieur Médé Berthod

Immagine mostraPresentazione di un video documentario dedicato al Professor Berthod

 

Mercoledì 15 giugno 2011 alle ore 21.00 presso il Salone delle Manifestazioni di Palazzo Regionale verrà presentato un video documentario dedicato al Professor Berthod. “Monsieur Médé Berthod”, questo il titolo del video che l'IVAT ha deciso di produrre per dare corpo ad un lavoro di ricerca iniziato con l'esposizione della collezione presso il MAV – Museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione. Il documentario, concepito da Roberto Vallet e Nurye Donatoni e realizzato dal regista Carlo Rossi, vuole raccontare questo poliedrico personaggio sotto diversi punti di vista: Berthod amministratore, artista, intellettuale, collezionista, familiare e amico attraverso le parole di chi lo ha conosciuto. Questo video raccoglie in 50 minuti di immagini un approfondito lavoro di ricerca fatto di scritti, di interviste a persone che a titolo diverso lo hanno conosciuto e degli oggetti che lui stesso amava collezionare.

Tuttavia la presentazione del video è un primo “assaggio” poiché tra pochi mesi uscirà una pubblicazione in cui si metterà in luce la figura del Professor Berthod sotto il profilo storico-culturale e la sua collezione, in particolare delle opere che sono esposte presso il Museo.

 

L'esposizione temporanea

Presso il MAV– Museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione è ancora visitabile per tutto l'anno 2011 l'esposizione dedicata ad Amédée Berthod e alla sua collezione di oggetti di arte popolare, raccolti negli anni in cui è nato il patrimonio IVAT e conservati dalle figlie. La sezione temporanea del museo, nata come spazio aperto al cambiamento e alle novità, ospita questa collezione per metterne in evidenza non tanto il valore o la singolarità delle opere, ma l'identità di una collezione espressione dell'art populaire. Le sezioni riprendono idealmente le divisioni su cui Berthod rifletteva nella scelta delle opere: il bello, il popolare, il gusto del decoro e il domestico.

Un'esposizione per raccontare un intellettuale che ha mostrato l'intimità dell'animo valdostano nella semplicità delle parole e delle forme, ma anche un raccoglitore che ha saputo vedere l'autenticità dell'arte pastorale e ne ha difeso l'unicità, le tradizioni e la storia.

 

Per informazioni:

IVAT – Institut Valdôtain de l'Artisanat de Tradition
Via Chambéry, 99 – 11100 Aosta (AO)
Tel. 0165/263609

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.ivat.org

 

MAV – Museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione
Fraz. Chez-Sapin, 86 – 11020 Fénis (AO)
Tel. 0165/763912
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.mav.ao.i

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4