Buonconvento 2012 - San Martino al grido di “Siam liberi, siam forti e siamo tanti!”

Pubblichiamo la lettera con cui Paolo De Simonis (per Simbdea Toscana) ringrazia i musei che hanno partecipato e fa un bilancio della giornata.

Pubblichiamo anche i materiali ed i contributi scritti dei musei che hanno partecipato alla giornata e hanno contribuito all'installazione realizzata da Isanna Generali.

Installazione (Isanna Generali) 

 Cari amici, 

SIMBDEA, anzitutto, vi deve ringraziare: da Buonconvento possiamo ripartire con molti problemi e nuovi progetti proprio grazie alla vostra partecipazione, larga e intensa.

La Casa Museo di Monticello Amiata ( document  Casa Museo di Monticello Amiata(141.5 kB) ), presente, ci ha detto: “Ho visto tanto spazio nei nostri cuori, per ascoltare i racconti e le ragioni degli altri come occasione di arricchimento collettivo, per rafforzare il mio convincimento testardo: non so dove sto andando ma insieme non ho paura”.

L’Associazione “Ponte”, di Capannori, non ce l’ha fatta ad arrivare ( “Ben quattro dei nostri si erano preparati ed erano pronti per partire con l'oggetto e il testo, ma qui letteralmente diluviava”) ma ci ha scritto: “Noi … che vorremmo vedere istituzionalizzato un vero Museo della Piana( document  Museo contadino della piana di Lucca (193.13 kB)  ), territorio che aveva particolarità colturali specifiche e uniche nel panorama agricolo italiano”.

E altre parole e cose, che in poco più di un’ora Isanna Generali  ha trasformato in installazione, dobbiamo al Museo dei ferri taglienti di Scarperia ( document  Museo dei ferri taglienti (74 kB)  ), ai Musei della vite e del vino di Montespertoli ( document  Museo della Vite e del Vino (68 kB) )e di Carmignano ( document  Museo della vite e del vino (139 kB)  ), al Museo della miniera di Cavriglia, al Museo del tartufo di S. Giovanni d’Asso, all’ Ecomuseo del Casentino (  document Poster Casentino), al mugellano Museo della civiltà contadina di Casa d’Erci(  document  Casa d'Erci.doc (3.82 MB) ), alla Raccolta rurale “Casa Rossi” di Soci,  al Museo delle tradizioni popolari di Seravezza, alla Collezione di Ernesto Franchi di Quarrata, al Museo audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo, all’ Istituto Ernesto de Martino di Sesto Fiorentino, al Museo della Civiltà del Lavoro di Venturina ( default  Museo della Civiltà del Lavoro (475.5 kB)  ). E naturalmente al Museo della mezzadria senese, che ci ha ospitati per riflettere insieme, sabato e domenica scorsa, attorno a I musei in tempo di crisi.

Crediamo che raramente in passato si siano incontrati così tanti musei del nostro settore: tenendo poi conto che molti altri hanno confermato il loro interesse ma non sono stati presenti per varie ragioni pratiche.

Nei due giorni, confrontandosi con esperienze anche di altre regioni,  abbiamo soprattutto intravisto quanto oggi siano indispensabili ‘azioni comuni’, scaldate dal volontariato e dal dono, per meglio dialogare con istituzioni e amministrazioni. L’on. Susanna Cenni ci ha presentato la proposta di legge che ha depositato in Parlamento perché l’11 novembre, giorno di S. Martino (  document  Clicca qui per scaricare la proposta di legge (52 kB) ), sia dedicato alla memoria e al futuro dei contadini.

L’installazione dedicata al ‘carretto di S. Martino’ (vedi immagine allegata), allestito con i vostri contributi, richiama il rischio di essere sfrattati dai nostri poderi ma anche la volontà di incamminarisi verso poderi nuovi e migliori. Portandosi dietro il ‘ceppo di famiglia’ che avrebbero voluto farci vedere gli amici di Capannori perché “veniva portato come elemento di continuità della famiglia nel trasferimento da un podere all’altro”.

SIMBDEA si impegna a favorire occasioni diverse per proseguire insieme la ricerca di terre migliori iniziata a Buonconvento e, come primo contributo a riguardo, allega qualche traccia di quanto avvenuto a Buonconvento il 10 e 11 novembre 2012.

Per Simbdea toscana

Paolo De Simonis


 

 I musei in tempo di crisi:
 fai clic qui per vedere le foto e ascoltare gli interventi

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.
c/o Museo degli Usi e Costumi delle Genti di Romagna
Via Montevecchi 41 – 47822 Santarcangelo di Romagna (RN)

CF: 03251180406
e mail: redazionesito@simbdea.it