Salina Summer School 2012

Immagine dal sito ufficiale

Quest’anno viene inaugurata per la prima volta la Salina Summer School sul tema Immigrazione, Servizi di Accoglienza e  Integrazione, che si svolgerà a Leni nell’isola di Salina (Isole Eolie) dal 24 al 29 settembre 2012.

La scuola, sotto la direzione scientifica di Martina Giuffrè e Enzo Nocifora dell’Università di Roma Sapienza, è patrocinata dal Comune di Leni di Salina e da una rete internazionale di università europee, IMMIPE (An Integration Model for the Migration Policy of Europe), nata proprio per confrontarsi sui temi dell’integrazione in Europa.

La Salina Summer School intende affrontare il fondamentale tema dell’accoglienza attraverso un dialogo con studiosi di fama internazionale che si occupano di queste tematiche da anni.

I relatori invitati sono il prof. Stephen Castles dell’Università di Sydney, la prof.ssa Ellie Vasta della Macquarie University di Sydney, i professori Enrico Pugliese, Francesco Carchedi e Luca Salmieri dell’Università di Roma Sapienza, il prof. Bruno Riccio dell’Università di Bologna, la prof.ssa Marzia Grassi dell’Università di Lisbona.

L’obiettivo della Salina Summer School è quello di riflettere sui temi dell’integrazione e dell’accoglienza da molteplici punti di vista mettendo in sinergia le esperienze di studiosi di discipline diverse sulle tematiche migratorie e dell’accoglienza in contesti concreti. Ciò allo scopo di mettere a punto un modello di integrazione da proporre su scala nazionale, che sia maggiormente in armonia con la politica europea e dei principali partner dell’Unione.

In particolare le attività didattiche si dividono in seminari e laboratori.

Nella parte seminariale verranno trattati dagli esperti i seguenti nuclei tematici:

1)    L’emigrazione degli italiani all’estero. Il caso degli eoliani in Australia
2)    L’immigrazione straniera in Italia e le diverse politiche migratorie
3)    La tratta degli esseri umani e le nuove schiavitù
4)    Le politiche di accoglienza in Italia, mediazione interculturale, cittadinanza e diritti umani
5)    Illegali e clandestini in Europa
6)    Tra multiculturalismo e assimilazione
7)    Nuove prospettive e sviluppi delle migrazioni globali

Nella parte laboratoriale che si svolgerà nella prima parte del pomeriggio dopo ogni seminario verranno svolte una serie di attività pratiche legate agli argomenti precedentemente trattati dai relatori della mattina. In particolare verranno sviluppati esercitazioni, progetti, simulazioni, giochi di ruolo nella consapevolezza che gli aspetti interattivi e partecipativi siano elementi essenziali nella comprensione di queste tematiche.

Infine la scelta della sede è particolarmente significativa rispetto a questo tema in quanto le Eolie hanno rappresentato un luogo emblematico di forte emigrazione, non a caso la riflessione sulle attuali migrazioni globali inizia proprio con una riflessione sulla emigrazione italiana. Una riflessione sulle migrazioni attuali, infatti, non può non tener conto anche del nostro consistente passato migratorio che è stato uno dei capitoli più importanti della nostra storia contemporanea.

Per maggiori Informazioni http://salinasummerschool.wordpress.com/

 

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4