Storia e storiografia della società contadina in Italia

Storia e storiografia della società contadina in Italia

18/05/2012 - 19/05/2012

Due giornate di studio sulla storia agraria

 

Il 18 e il 19 maggio p.v. la Biblioteca Internazionale "La Vigna" e la Fondazione Villa Emo di Vedelago (TV) ospiteranno due giornate di studi interamente dedicati alla storia agraria. Da qualche anno, infatti, si è assistito, in ambito europeo, ad un rinnovato interesse per gli studi di questo settore, a cominciare dal dibattito promosso in Francia dalla rivista «Histoire & Société Rurales» e dall'Associazione ad essa legata, che ha dato spunto per numerose iniziative legate all'argomento. L'Italia ha trovato il suo primo riscontro nel convegno tenutosi a Montalcino nel dicembre del 1997 (i cui atti sono stati pubblicati nel 2001) dove è stata affrontata la storia agraria medievale. La stessa Associazione Emilio Sereni si è riattivata in questi anni proponendo significative iniziative sul tema del paesaggio. Anche l'editoria ha dato importanti contributi con la pubblicazione dei tre volumi della Storia dell'agricoltura italiana in età contemporanea, a cura di Piero Bevilacqua (Marsilio 1991), e dei cinque volumi dellaStoria dell'agricoltura italiana dall'età antica all'età contemporanea, edita nel 2002 dall'Accademia dei Georgofili. Sul piano della ricerca, un importante contributo è stato dato dalla Fondazione Benetton Studi e Ricerche di Treviso con il progetto di ricerca dedicato alle "Campagne trevigiane in età moderna".

Non solo in ambito editoriale e storiografico, la "campagna" offre spunti di riflessione anche in ambito sociale ed economico (l'ambiente, il cibo, le filiere corte...).

L'obiettivo di questo incontro è proprio quello di fare il punto sullo stato dell'arte con assi tematici e cronologici, generali e locali, legati all'area delle tre Venezie.

La prima giornata, venerdì 18 maggio, si svolgerà dunque alla Biblioteca Internazionale "La Vigna", con inizio dei lavori alle ore 9.15. Sarà dedicata alla "Storia e storiografia della società contadina in Italia". Dopo i saluti istituzionali di Mario Bagnara, presidente della Biblioteca, e di Giovanni Luigi Fontana, presidente del Consiglio Scientifico de "La Vigna", si svolgeranno gli interventi di alcuni esperti del settore, docenti di università italiane e straniere, introdotti e coordinati da Michael Knapton, professore associato di Storia Moderna all'Università di Udine. Daranno il proprio contributo, durante la mattinata, Giuliano Pinto dell'Università di Firenze (Qualche considerazione sulla storia agraria medievale oggi), Gian Maria Varanini dell'Università di Verona (Quarant'anni di studi sulle campagne e sulle montagne venete. Linee per un bilancio -XII-XV secolo), Fabrice Boudjaaba dell'Università francese di Rennes (L'historiographie française des campagnes (XVI-XIX siècle). Après la crise), Rossano Pazzagli dell'Università del Molise (Dall'agricoltura all'ambiente al territorio: un itinerario metodologico) e Danilo Gasparini dell'Università di Padova (L'ombra lunga della pellagra nelle campagne venete). Dopo la pausa pranzo i lavori riprenderanno alle 15.30, introdotti e coordinati da Carlo Fumian, con interventi di Franco Cazzola dell'Università di Bologna (Il tramonto della "questione agraria" nell'Italia del Novecento. Nuovi percorsi per la storia rurale?), Pietro Clemente dell'Università di Firenze (L'anno dei mezzadri: "Un bilancio degli studi antropologico-museali") e Daniela Perco del Museo Etnografico Provincia di Belluno (Etnografia, storia e agricoltura: la produzione delle fonti e il ruolo dei musei). Chiuderà la giornata la presentazione del volume "Paesaggi rurali storici" con l'intervento di Tiziano Tempesta dell'Università di Padova (Per un catalogo dei paesaggi agrari storici nel Veneto).

La seconda giornata di lavori, che si svolgerà alla Filanda di Villa Emo a Fanzolo di Vedelago (dalle 9.30 alle 13.00), prevede il seminario di studi storici "Nobili Contadini" con interventi dedicati alla proprietà fondiaria delle classi aristocratiche venete a partire dall'età moderna. Gli storici presenti si confronteranno sull'argomento, raccontando i risultati delle loro ricerche.

Per tutti, studiosi ai vari livelli, interessati e operatori del settore, sia a Vicenza che a Vedelago, un'opportunità eccezionale di approfondimento e aggiornamento.

Documento allegato (formato PDF, 2040 kB)

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4