I Musei del Mondo Rurale e I Musei del Gusto

I Musei del Mondo Rurale e I Musei del Gusto

I MUSEI DEL MONDO RURALE E DEL GUSTO IN EMILIA-ROMAGNA

Una ricognizione, condotta attraverso la suggestione delle immagini e delle testimonianze raccolte, intende incentivare una più approfondita coscienza del territorio agricolo emiliano-romagnolo, delle sue radici culturali, dei suoi prodotti enogastronomici e delle tradizioni e del folklore che lo caratterizzano. E’ infatti questa “memoria contadina” una base importante dell’identità e della ricchezza culturale che contraddistingue la nostra moderna agricoltura.

Ed è per questo che, la Regione Emilia-Romagna, ci presenta 35 musei che, da angolazioni diverse, raccontano la grande e sfaccettata tradizione agroalimentare dell'Emilia-Romagna: un passato ancora vivo e in grado di offrirci spunti e riflessioni per la nostra vita quotidiana.

Musei del Mondo Rurale e i Musei del Gusto sono nati per lo più da volontà locali, da amministrazioni pubbliche e private, da appassionati del settore che hanno creduto in questa opportunità e hanno investito in una nuova forma di turismo orientato all’enogastronomia e alla cultura, in grado di sposarsi perfettamente con le altre iniziative già presenti sul territorio, quali le innumerevoli sagre e feste che si celebrano tutto l’anno.

 

I MUSEI DEL MONDO RURALE

I Musei del Mondo Rurale in Emilia-Romagna

Musei del Mondo Rurale attraverso suggestivi allestimenti, ricchi di immagini, oggetti e testimonianze, conducono alla riscoperta di valori e saperi, oggi sempre più attuali, alla base del "buon vivere emiliano-romagnolo". Sono 16 luoghi che insieme valorizzano il grande capitale culturale e sociale accumulato dall'agricoltura emiliano-romagnola nel corso dei secoli.

Per ogni Museo il più tradizionale prodotto cartaceo è affiancato: da una versione “sfogliabile” on line e da un’applicazione web ( Musei Mondo Rurale ER App) scaricabile gratuitamente e accessibile da qualsiasi smartphone o tablet connessi a Internet.

Disponibile anche un press corner dedicato ai mezzi di comunicazione, per offrire testi e nateriale fotografico sui Musei.

Consulta lo sfogliabile del libro I Musei del Mondo Rurale dell'Emilia-Romagna

Consulta lo sfogliabile I Musei del Mondo Rurale in Emilia-Romagna

Scarica il pdf del libro I Musei del Mondo Rurale dell'Emilia-Romagna

 

Scarica la web App : Mondo Rurale ER App

» Press corner

I MUSEI DEL GUSTO

 

Un viaggio alla scoperta dei 19 Musei del Gusto rappresenta un’espressione di un’innovativa forma di turismo che partendo dal cibo vuole scoprire e apprezzare le tradizioni, la storia e la cultura di un territorio.

Musei del Gusto sono prima di tutto un racconto tramandato che spesso prende corpo dalla voce della gente del luogo, un saper fare frutto di millenaria esperienza contadina. Spesso niente è scritto, ma è attraverso le emozioni di personaggi veri, le loro facce, le loro mani e il loro orgoglio di appartenenza che il visitatore può apprezzare e scoprire un mondo, non troppo lontano, ma che rischia di scomparire.

Scarica il folder di presentazione dei Musei del Gusto dell'Emilia-Romagna:

Folder dei Musei del Gusto (4,04 MB - PDF)
 

Scarica il libro dei Musei del Gusto dell'Emilia-Romagna:

 

Visita il sito dei Musei del gusto:

www.museidelgusto.it



 

Per informazioni contattare

Francesca Ponti Tel. 051 5274867 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luciana Finessi Tel. 051 5274690 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Patrizia Alberti Tel. 051 5274776 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4