Simbdea a Cocullo

Nel quadro delle proprie attività di ONG Unesco Ich (ovvero di Organizzazione Non Governativa che l’Unesco riconosce per la collaborazione e la realizzazione di attività Unesco legate al Patrimonio Culturale Immateriale sul territorio italiano), SIMBDEA è impegnata da tempo a promuovere il lavoro in rete tra varie associazioni e a sviluppare attività locali di inventario partecipato, di ricerca partecipata, di valutazione di azioni condivise per realizzare dossier Unesco.

Uno dei terreni di iniziativa più fecondi è stato quello del Comune di Cocullo, in provincia de L’Aquila , dove Simbdea ha realizzato – in collaborazione con le Scuole di Specializzazione per i Beni Demoetnoantropologici di Perugia e di Roma, l’UNPLI , e con molte sinergie istituzionali - un seminario con momenti di confronto pubblico e stage di ricerca.

Una formula che si è rivelata di grande efficacia soprattutto per la formazione al dialogo, all’ascolto, alla condivisione, e la costituzione di forme di Comunità di eredità.

In questo documento ( pdf  Cocullo ICH - Protocollo intesa ) c’è il resoconto dell’ultimo incontro, e il progetto di arrivare alla festa di San Domenico e dei serpari del 2015 con la proposta di fare un dossier Unesco di candidatura per la lista della Salvaguardia urgente, il più possibile condiviso.

E’ interessante notare che la valorizzazione del rapporto della comunità di Cocullo con San Domenico di Sora, con i serpenti, le attività dei serpari in un quadro condiviso con dei ricercatori erpetologi, si sviluppa anche grazie al lavoro antropologico di Alfonso di Nola (del 1976) a partire dal quale è stato costituito il Centro Studi Di Nola e anche il piccolo Museo delle tradizioni.

Il comune di Cocullo è un centro montano assai piccolo e a rischio spopolamento, in cui il lavoro per la valorizzazione della festa e dei saperi naturalistici e il dossier Unesco, è anche una scommessa verso uno sviluppo sostenibile e la ripresa demografica del luogo, nel quadro della rete dei comuni dell’Appennino.

L’attività svolta da Simbdea a Cocullo è anche un modo concreto di far dialogare il Museo con il paesaggio culturale, secondo il progetto ICOM che avrà esito nel Convegno internazionale del 2016 a Milano.

Vi chiediamo di far circolare questo documento ( pdf  Cocullo ICH - Protocollo intesa ) nelle vostre reti sia perché abbia la massima notorietà, sia per favorire e sviluppare attività e progetti metodologicamente vicini a questo.

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4