GIUSEPPE ŠEBESTA (1919-2005)

GIUSEPPE ŠEBESTA (1919-2005) EREDITÀ DI UN GENIO. RICORDI ATTIVITÀ

giuseppe_sebesta21.jpg

Giuseppe Šebesta, il fondatore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, viene ricordato a dieci anni dalla scomparsa con una serie di iniziative in programma a Tuenno lunedì 9 marzo. Nel corso della giornata si svolgeranno attività didattiche sulla fiaba rivolte agli studenti della Scuola Primaria di Tuenno e una rassegna di film aperta al pubblico. La sera, in un convegno a cui partecipano studiosi che hanno lavorato con Šebesta, verrà ricordata la sua figura eclettica di pioniere della moderna ricerca etnografica. La giornata è organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tuenno e la Biblioteca comunale, dove viene allestita una piccola esposizione bibliografica e di memorabilia.

“Ho creato la cassaforte dei trentini, la carta d’identità dei loro valori” dichiarò Giuseppe Šebesta dando vita al più importante museo etnografico italiano di ambito regionale, il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige.

Etnografo e saggista, documentarista e regista, pittore e narratore, creatore di pupi animati e sperimentatore scientifico, Šebesta, oltre a essere stato ideatore e fondatore del Museo di San Michele, ha contribuito anche alla creazione del Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna di Santarcangelo (1971) e del Museo etnografico degli Zattieri del Piave di Codissago di Castellavazzo (2001), e può quindi essere considerato uno dei padri della moderna museografia etnografica italiana.

A dieci anni dalla sua scomparsa, il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina e la Biblioteca di Tuenno lo ricordano con una serie di iniziative che si svolgono a Tuenno, lunedì 9 marzo: Giuseppe Šebesta (1919-2005) L’eredità di un genio. Ricordi, testimonianze e attività nel decennale della scomparsa.

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4