E' morto Roberto Togni

roberto togni

Il 21 gennaio 2015 all’età di 78 anni ci ha lasciato Roberto Togni.

Il Consiglio Direttivo di Simbdea si unisce al cordoglio espresso dalla comunità degli studiosi e dei professionisti di museo e non dimentica il sentimento di stima e di amicizia che lo ha unito anche alla nostra associazione.

Il Prof. Togni è stato iscritto a Simbdea e ha sempre osservato con interesse le nostre attività, partecipando a diverse iniziative pubbliche e seguendo il dibattito di museografia demoetnoantropologica sulla rivista Antropologia Museale di cui era estimatore e attento lettore.

Dopo aver svolto negli anni Settanta una proficua attività come Dirigente del Settore Musei e Beni culturali della Regione Lombardia, contribuendo per altro alla redazione della Legge regionale sui beni culturali del 1974, Roberto Togni ha insegnato Storia dell'arte all'università di Sassari e Museografia presso l'Università di Trento.

Autore insieme a Gaetano Forni, di una preziosa Guida dei Musei Etnografici Italiani, ha unito i suoi interessi per la museologia agricola con quelli contigui dell'etnografia, che non ha mai mancato di promuovere nel corso delle sue attività scientifiche e istituzionali. 

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4