Il turismo museale di Simbdea. A Sorano Calabro dal 24 al 26 marzo 2017. “Musei, paesaggi culturali e sviluppo locale”

Il turismo museale di Simbdea. A Soriano Calabro dal 24 al 26 marzo 2017.  “Musei, paesaggi culturali e sviluppo locale”


Simbdea e un gruppo nutrito di istituzioni e associazioni (trovate l'elenco nel programma) propongono due giornate di riflessione e di conoscenza del territorio, con il focus su  Musei, paesaggi culturali, sviluppo locale,  a Soriano Calabro, dal 24 al 26 marzo 2017. 

Lo sguardo diretto è sull'area calabrese, ma con puntate in altre direzioni.
L'idea è nata a Monticchiello dove si sono ritrovate, in occasione dei cinquanta anni di vita del Teatro Povero,  esperienze vivaci dell'Italia ai margini o contigue a paesi in abbandono.


Questa voglia di allargare l'orizzonte, di conoscersi meglio e di confrontarsi coincide con lo spirito di quello che Simbdea chiama il turismo museale dell'associazione.


Per questo motivo gli amici calabresi si impegnano a trovare forme di ospitalità generosa o a basso costo, ma è necessario che sappiano con un certo anticipo le persone che parteciperanno alle due giornate. Soriano Calabro è facilmente raggiungibile dall'aeroporto di Lamezia Terme dove potremmo essere raccolti dagli organizzatori dell'incontro.


Dal programma che inviamo avrete un'idea più precisa di quello che succederà a Soriano Calabro e per questo vi chiediamo di comunicare, entro il prossimo 15 gennaio, a  se siete interessati a partecipare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  pdf Scarica il programma (67 KB)

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4