Museum Professionals in the digital era – Agents of change and innovation

In che modo i musei rispondono alla sfida della digitalizzazione?
Lo scopriamo insieme grazie a Museum Professionals in the digital era – Agents of change and innovation , una pubblicazione, ora disponibile gratuitamente sul sito meltingpro.org, che affronta la questione dei musei nell’era digitale e dei profili professionali necessari ad accompagnare le istituzioni in questa delicata fase di cambiamento.

Lo studio è il risultato della ricerca effettuata nell'ambito del progetto Mu.SA Museum Sector Alliance.

L’analisi ha coinvolto numerosi esperti museali a livello internazionale e rappresentanti del settore in Italia, Grecia e Portogallo.

Questi alcuni dei numeri della ricerca portata avanti da dicembre 2016 a marzo 2017: 81 esperti coinvolti, 130 programmi formativi analizzati, 265 questionari online compilati, 1 conferenza pubblica, 3 workshop gratuiti per i professionisti del settore; 3 focus group, 47 interviste ad esperti nazionali e internazionali, 2 pubblicazioni.

Tra i temi emersi, la necessità di formare tutto lo staff del museo sull'utilizzo dei nuovi strumenti digitali per svolgere attività vitali quali l’audience development e i servizi al pubblico.

Per il “museo del futuro” sono stati identificati 4 profili professionali: il manager della strategia digitale (Digital Strategy Manager), il curatore delle collezioni digitali (Digital Collections Curator), il manager della comunità online (Online Community Manager) e il responsabile di esperienze interattive digitali (Digital Interactive Experience Developer).

Di queste tematiche si è discusso il 13 luglio a Roma nel corso di una conferenza pubblica organizzata dai partner italiani del progetto Mu.SA. Molti gli esperti nazionali e internazionali coinvolti tra cui Duncan Gough, del Museo Victoria e Albert, e Paolo Cavallotti del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Museum Professionals in the digital era – Agents of change and innovation può essere scaricato gratuitamente qui

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4