ECOMUSEO È …

UN PATRIMONIO SPECIALE “LA POPOLAZIONE”, IL PAESAGGIO E LO SVILUPPO LOCALE

Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 novembre 2015 Argenta e Bagnacavallo ospiteranno la quinta edizione del Workshop Nazionale degli Ecomusei, il prestigioso appuntamento annuale per operatori e amministratori delle realtà eco-museali italiane promosso dall’IBC Emilia Romagna in cui si discuterà di economia dei luoghi, di legge nazionale degli ecomusei e di turismo sostenibile.

Un week end in cui confluiranno le realtà e le esperienze più importanti e innovative che nei vari territori italiani gli ecomusei hanno sperimentato negli ultimi anni con le loro comunità. Perché “ECOMUSEO E’ … la sua Popolazione”, quel patrimonio di persone che conferiscono significato al territorio, ma è anche il paesaggio e lo sviluppo locale. L’ecomuseo non fa altro che fare leva su saperi, conoscenze e abilità della popolazione, soggetti che la compongono (associazioni, produttori, volontari,) affinché si prendano cura del paesaggio e attivino progetti di sviluppo locale.

Il programma ricco di contenuti, interventi e case history si focalizzerà attorno quattro filoni tematici:

  • il rapporto tra Popolazione, Paesaggio e Sviluppo locale sostenibile, di cui gli Ecomusei e i Musei comunitari sono strumenti di azione e promozione
  • il turismo sostenibile nell’entroterra del Delta e nel paesaggio rurale produttivo italiano;
  • il disegno di Legge per l’introduzione dell’istituto “Ecomuseo” nell’ordinamento nazionale
  • la XXIV conferenza generale ICOM MILANO 2016 “Musei e Paesaggi culturali”, nel cui ambito l’invito di ICOM si apre a considerare un momento internazionale specifico degli ECOMUSEI e MUSEI COMUNITARI.

Anche quest’anno è prevista la formula itinerante, i lavori del workshop si apriranno sabato 14 novembre all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo in provincia di Ravenna, numerosi gli interventi in programma, il filo conduttore è “IL TURISMO PARTECIPATIVO E SOSTENIBILE. Tra i relatori interverranno Massimo Medri Presidente Parco del Delta del Po Emilia-Romagna, Daniele Jalla Presidente ICOM Italia, Hugues de Varine Nouvelle Muséologie – Francia, esperto di sviluppo comunitario e padre fondatore degli Ecomusei e a parlare di sostenibilità Graça Filipedell’Università Nova di Lisbona.

Nel pomeriggio il workshop si sposterà ad Argenta, in provincia di Ferrara nella cornice del Centro Culturale Mercato dove i coordinatori dei musei locali lavoreranno per stilare un testo di proposta di Legge volta ad introdurre l’istituto “Ecomuseo” nell’ordinamento nazionale e della costituzione dell’associazione degli Ecomusei, modererà i lavoriManuel Roberto Guido MIBACT – Servizio II – Direzione generale Musei.

Il gruppo degli estensori del testo di legge sarà composto Andrea Rossi – Casentino, Vito Lattanzi – MIBACT, Maurizio Tondolo – Gemonese, Francesco Baratti – Salento, Nerina Baldi – Argenta, Giuseppe Pidello – Valle dell’Elvo, Andrea del Duca – Lago D’Aorta, Maria Rosa Bagnari – Villanova di Bagnacavallo, Giuliana Castellari – Ferrara, Adriana Stefani – Trentino.

Domenica 15 i lavori proseguono ad Argenta, tema della giornata “ECOMUSEO E’”.

Una mattinata in cui diverse esperienze verranno messe in campo in un momento di confronto attivo su realtà locali estremamente diverse tra di loro, il tutto volto a portare strumenti nuovi e diversi di azione sui processi di sviluppo locale. La riflessione verterà intorno al valore dell’ecomuseo inteso come un patto con cui una comunità si prende cura di un territorio, del suo paesaggio, diventa espressione della popolazione e delle persone, che costituiscono il patrimonio “primario” e il senso di appartenenza ad un territorio.

Tra gli interventi si segnalano Alberto Magnaghi, Presidente Società dei Territorialisti e Giuseppe Pidello, Coordinatore Ecomuseo Valle Elvo e Serra del Piemonte, Alberto Garlandini Excecutive council of ICOM.

Per la chiusura dei lavori è prevista la presenza del Ministro dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo Onorevole Dario Franceschini

Inoltre durante la manifestazione SoprattuttoVino in piazza Garibaldi, l’Ecomuseo di Argenta presenta “IL CARRETTO DELLA CONCORDIA” un’iniziativa che, ricordando la figura di questa “piccola imprenditrice” del secondo dopoguerra, antesignana del Km 0, consentirà agli agricoltori e alle Zdore di Argenta di proporre prodotti e sapori del territorio, con la degustazione di prodotti di stagione e specialità locali tra cui la pasta fatta a mano, la presentazione di ricette di tradizione a base di farina di castagna, gli Sblon con la saba, le mistochine e le frittelle di castagna.

Programma Workshop Nazionale Ecomusei 14-15 novembre 2015

Scheda di Adesione Work shop Nazionale degli Ecomusei 14-15 novembre 2015

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4